blog

L’architettura ferita di Oscar


Ai giornali spesso non riesce di evitare la retorica nel racconto di accadimenti emotivamente forti. Forse per paura che le parole non siano sufficientemente puntuali per ‘ridare l’immagine’ di ciò che si è visto e che si vuole restituire a chi lì non c’era.
La fotografia ha il vantaggio di esprimersi con l’immagine. Non ha bisogno di parole. E quindi di retorica (non sempre, lo ammetto).
Ecco come un bravo fotografo, Oscar Ferrari, ha raccontato il terremoto. Oltre alle sue immagini, un suo piccolo commento: “La fotografia può fare poco, io cerco di evitare
l’immagine ad effetto cercando sempre di mantenermi un po’ distante: con l’uomo piccolo lontano a cui non si leggono in faccia paura e tristezza, ho cercato di non drammatizzare un dramma lavorando sull’ambiente, sull’architettura o su ciò che di essa rimane”.

 

Una risposta a L’architettura ferita di Oscar

  1. questa immagine da sola racconta più di mille servizi retorici dei tg…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>